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NUOVO ASSETTO MONDIALE PER O’NEILL

21-05-2007
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Milano, 17 Maggio 2007 - Logo International B.V., ha annunciato l’acquisizione dei diritti mondiali del marchio O’Neill aggregandoli con O’Neill Europe, la precedente licenziataria O’Neill, situata a Warmond, in Olanda. Fondata nel 1952 da Jack O’Neill pioniere nel mondo del surf, O’Neill è diventato uno dei marchi più importanti nel settore degli action sport.
Oggi O’Neill disegna, produce e distribuisce prodotti, abbigliamento e accessori per lo sport e la neve in ben 84 paesi, rappresentando uno dei brand più interessanti nel segmento dell’abbigliamento giovane e lifestyle.

La transazione è avvenuta attraverso due importanti e consecutive acquisizioni da parte di Logo International: la prima ha visto l’acquisto dei diritti mondiali del marchio O’Neill e della sussidiaria O’Neill Australia Pty Ltd da O’Neill Inc., l’azienda fondata da Jack O’Neill nel 1952; la seconda, ha invece coinvolto la licenziataria europea O’Neill Europe, headquarter europeo da oltre 28 anni, che conta ad oggi 430 persone, con sedi in Olanda, Belgio, Germania, Francia e presto nell’area di Biarritz.
Nuovi investitori per uno sviluppo mondiale di lungo periodo

La scelta di raggruppare i diritti del marchio O’Neill e O’Neill Europe sotto la stessa denominazione di Logo International dà così vita al Gruppo O’Neill, che consentirà al brand uno sviluppo di lungo periodo in un’ottica mondiale.
Il conseguente allineamento del marchio in tutto il mondo permetterà, infatti, di sviluppare importanti sinergie nell’ambito di design, marketing, produzione e distribuzione.
Obiettivo di Logo International è inoltre quello di attuare importanti operazioni di retail finalizzate ad una crescita del brand attraverso l’espansione internazionale dei punti vendita monomarca.

Nessun cambiamento è stato attuato invece all’interno del management e delle operations: Theo Dietz e Nick Verwer – rispettivamente fondatore e CEO di O’Neill Europe – rivestiranno in Logo la posizione di advisor.

Ronald de Waal, (CEO WE International), dichiara: “O’Neill è un marchio straordinario, che vanta una ricca eredità. L’unione di O’Neill con O’Neill Europe per formare una nuova compagnia lancia una grande sfida per il futuro del brand, che ci permetterà di elaborare forti brand asset, collezioni innovative e possibili estensioni delle linee. Adottando una visione di lungo periodo e sfruttando pienamente le potenzialità dei mercati del marchio, lavoreremo con passione perché O’Neill possa raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare il player numero uno del suo segmento di mercato”.

Eppo van Berckelaer, Marketing & PR Director O’Neill Europe testimonia la soddisfazione dell’azienda per i nuovi sviluppi: “I benefici garantiti dall’economia di scala e la volontà di Logo International di investire nel Gruppo, offriranno a tutti noi un’eccellente opportunità di avvicinare ancora di più O’Neill ai nostri consumatori. Siamo inoltre convinti che il continuo coinvolgimento della famiglia O’Neill, garantirà e salvaguarderà l’autenticità del brand”.

L’imprescindibile collaborazione con la famiglia O’Neill
Jack O’Neill fu pioniere nell’invenzione delle mute in neoprene per il surf e sviluppò la sua idea fino a creare un’azienda che, ancora oggi, dopo oltre 50 anni, conserva il suo forte spirito surfer.
Jack e la sua famiglia non potevano che far ancora parte del futuro Gruppo.

Grazie ad un accordo separato, la famiglia O’Neill resterà proprietaria e si occuperà del business mondiale legato alle mute – per il quale continuerà a sviluppare e produrre una vasta gamma di mute della più alta qualità per il surf e gli altri sport acquatici, come negli ultimi 55 anni -, del commercio dell’abbigliamento negli Stati Uniti e degli O’Neill Surf Shop situati a Santa Cruz, in California.

“Durante gli ultimi 50 anni la nostra famiglia ha avuto l’orgoglio di disegnare e produrre le migliori mute e prodotti affini per il surf – afferma il fondatore Jack O’Neill. “Niente cambierà su questo fronte. La vendita dei diritti del marchio a livello mondiale, ci consentirà anzi di concentrarci sul nostro core business e di supportare l’attività dei negozi indipendenti, partner storici cresciuti con il brand O’Neill”.

Il nuovo assetto permetterà inoltre a Jack O’Neill di dedicare maggior tempo al programma O’Neill Sea Odyssey. “Questa organizzazione benefica, che sta per compiere 20 anni, ha dato l’opportunità a più di 40.000 alunni di conoscere il mare e vivere una straordinaria esperienza educativa, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la sensibilità di prendersi cura dell’oceano come un organismo vivente. L’oceano è stato buono con la nostra famiglia e O’Neill Sea Odyssey è il nostro modo per ringraziarlo – conclude Jack O’Neill parlando dell’organizzazione da lui fondata nel 1996.

Logo International
Logo International è una holding europea composta da WE, Setpoint, Beldona e impegnata nella vendita di abbigliamento al dettaglio e all’ingrosso.

WE è uno dei più importanti rivenditori di moda al dettaglio con ben 227 negozi distribuiti in 6 paesi europei, che progetta e produce contemporaneamente collezioni per uomo e donna. WE è leader nel settore dell’abbigliamento maschile nel mercato olandese.

Setpoint rappresenta una tipologia di vendita al dettaglio in forte crescita specializzata nella moda uomo, a cui fanno capo 35 negozi concentrati in Olanda.

Waalwear è focalizzata è nella vendita all'ingrosso nel segmento dell’abbigliamento uomo e bambino. Il suo vasto portfolio di brand comprende Van Gils, Frans Molenaar, Peter van Holland, Jaguar, Cakewalk, Bad Boys, Jottum, Jeep, Barbara Farber and Salty Dog.

Beldona è il leader svizzero nell’abbigliamento femminile e da spiaggia, con 72 punti vendita attraverso i quali distribuisce marchi di proprietà e altri brand.

O’Neill
O’Neill, brand californiano che interpreta lo stile di vita autentico del surf e dei board sport related in genere, fu fondato nel 1952 quando un giovane uomo, Jack O’Neill, animato dalla sua irrefrenabile passione per il surf riuscì a prolungare il limite della stagionalità delle sue sessioni di surf nelle fredde acque del Nord California inventando la muta. Da lì a breve aprì poi il suo primo surf shop a Santa Cruz.
 
Molte cose sono cambiate da allora, ma la visione originaria di Jack di realizzare capi funzionali ed innovativi per atleti professionisti continua a guidare l’attività dell’Azienda. L’innovazione dello stile e nella tecnologia sono i valori chiave di O’Neill, da sempre impegnato nell’evoluzione degli sport d’azione: dall’invenzione del primo capo in neoprene e del surf lush, ai primi shorts con cuciture fino alla serie di innovativi capi con tecnologia da indossare.
 
Oggi O’Neill è presente in tutto il mondo. Fedele al suo importante heritage e allo stile di vita internazionale legato agli sport su tavola, l’obiettivo di O’Neill è diffondere il suo spirito e la sua identità nel lifestyle giovanile.

Jack O’Neill
Jack O’Neill
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